Luci LED industriali per illuminazione capannoni

Le luci industriali a LED per l’ illuminazione capannoni rappresentano una delle avanguardie più importanti nel campo dell’illuminotecnica a servizio dell’utilizzo professionale.

Essere in grado di vedere l’enorme potenziale del LED in termini di basso consumo può rappresentare un vero e proprio salto di qualità verso il risparmio Energetico per qualsiasi attività lavorativa,  soprattutto per tutte quelle aziende che necessitano di un’illuminazione di capannoni industriali costante ed efficiente.

Durata e Resistenza delle Luci LED per illuminazione industriale

L’illuminazione LED per capannoni, e più in generale per tutti gli spazi di tipo commerciale e industriale, risulta essere la scelta migliore per due ulteriori motivi oltre al Risparmio Energetico: la durata e la resistenza.

Le lampade a LED per industria sono composte da materiali ad alta resistenza dal punto di vista strutturale, possono quindi assorbire senza problemi vibrazioni anche molto forti, dovute magari ai macchinari in funzione, senza per questo produrre fastidiosi sfarfallii, come invece accade con le luci a neon, e senza alcun rischio di rottura.

Luci LED Intelligenti per l’illuminazione capannoni industriali

L’utilizzo del dimmer nella tecnologia delle lampade LED industriali permette di interfacciare i dispositivi illuminanti a sistemi di gestione della luce intelligenti  che consentono di regolare la quantità di luce desiderata in funzione delle esigenze specifiche  diverse a seconda della zona del capannone da illuminare.

Inoltre le migliori aziende professionali nel settore dell’illuminazione industrie sono in grado di fornire supporti dotati di controllo della temperatura integrato: questa soluzione garantisce una risposta dinamica, da parte del LED, ai flussi di corrente elettrica (come per esempio le cadute di tensione ), riducendo al minimo i rischi di “shock” delle lampade LED per industrie, che in questo modo ottimizzano esponenzialmente la loro durata e abbassano ulteriormente i consumi.

Con la tecnologia di illuminazione intelligente, le lampade a LED industriali hanno una durata che supera di gran lunga le 40mila ore. Infatti i sistemi professionali dotati di elettronica avanzata consentono di raggiungere performance di durata che rasentano addirittura le 100.000 ore, ben al di sopra quindi dei sistemi luce tradizionali, garantendo così un considerevole abbattimento dei costi, soprattutto in termini di manutenzione.

I vantaggi dei corpi illuminanti industriali a LED

In un momento storico in cui l’illuminazione industriale deve rappresentare non un costo, ma un investimento a beneficio dell’attività, esistono molti altri vantaggi nel decidere di utilizzare lampade a LED per i capannoni.

Abbiamo già accennato che alcuni dei principali vantaggi nell’utilizzare il LED per l’illuminazione dei capannoni, tolta la durata e la resistenza, sono principalmente i bassi consumi energetici dovuti all’efficienza luminosa e la qualità della luce  unita ad una scarsa emissione di calore, che se ben impiegata può significare un importante beneficio in termini di produttività.

Senza  contare che le lampade per capannoni con sistema LED garantiscono una luce piena ed immediata, senza le classiche attese per ottenere un’illuminazione “a regime” in fase di accensione, a beneficio quindi di un’operatività praticamente istantanea.

Sicurezza dei LED per illuminazione commerciale o industriale

Basandosi su una tecnologia a basso voltaggio (12 V in corrente continua), la realizzazione di sistemi di luce LED industriale rappresentano la migliore sicurezza per il minor rischio possibile di potenziali folgorazioni e scosse elettriche, perchè è possibile realizzare appunto Impianti di illuminazione a 12 Volt.

Ovviamente, prescindendo dalla tipologia di voltaggio, la differenza la farà la professionalità della ditta che si occuperà dell’installazione del sistema di illuminazione LED per capannoni, garantendo le migliori soluzioni in termini di standard di qualità e sicurezza.

Qualità della luce delle lampade LED per industrie

Le lampade industriali LED garantiscono una luce chiara, piena e pulita. L’alta luminosità immediata genera un circolo virtuoso che unitamente alla resa cromatica ottimale si riflette positivamente in termini di visibilità e, di conseguenza, di produttività.

Scarsa emissione di calore

Le lampade LED per capannoni industriali hanno l’innegabile vantaggio di ridurre al minimo le emissioni di calore, favorendo così una temperatura dell’ambiente costante, mai alterata dai corpi illuminanti industriali a LED.

Teniamo conto del fatto che, peraltro, una dispersione del calore è sintomo di una dispersione di energia. La tecnologia LED riduce al minimo la quantità di energia elettrica dispersa e non trasformata in energia luminosa, questo fattore rappresenta una delle tante spiegazioni per cui il fascio di luce delle lampade LED industriali ha una resa piena ed un’alta luminosità in tutte le condizioni.

Producendo luce fredda, i corpi illuminanti industriali a LED hanno una scarsissima emissione di calore, possono quindi essere collocati anche in diretta prossimità del personale in servizio o delle attrezzature/strumentazioni, senza che ciò incida negativamente su di essi o sulla temperatura dell’ambiente circostante.

Luci Industriali con Ottiche Speciali

Le nuove soluzioni di lampade LED per industrie superano la classica lampada per capannoni nella forma standard “a campana”.

Le lampade per capannoni industriali non hanno più una copertura in alluminio per dirigere la luce, ma prevedono in realtà supporti luce dotati di speciali ottiche

Le lampade LED con ottiche speciali sono studiate per convogliare il fascio di luce erogato senza alcuna dispersione. Questo fattore consente di installare pochi punti luce senza essere costretti a collocare un numero eccessivo di lampade per capannoni al solo scopo di ottenere una quantità di luce adeguata per la zona da illuminare.

I supporti con ottiche possono essere usati come lampadari industriali LED a sospensione, particolarmente indicati in relazione a soffitti molto alti.

In generale comunque, bisogna ricordare che le ottiche delle lampade a LED industriali, possono garantire sia luce diffusa che localizzata. Ad esempio possono illuminare il capannone sia in tratti con grandi ambienti in cui diffondere luce, sia in punti focalizzati dove avviene un controllo qualità.

Lampade LED per industria per un’illuminazione personalizzata

I fattori precedenti, uniti alle ridotte dimensioni del LED (basti pensare che un singolo chip LED occupa uno spazio di pochi millimetri) permette di studiare soluzioni di illuminotecnica localizzate sulla base delle esigenze.

In questo senso sarà possibile installare singole lampade LED per industrie collocate strategicamente in base alle diverse esigenze. Questo fattore è molto importante per l’illuminazione dei capannoni industriali ma anche espositivi, come per esempio mobilifici o showroom.

Fari e Lampade a LED industriali per ambienti esterni

L’utilizzo di lampade LED per capannoni industriali si rivela efficace anche per illuminare gli spazi esterni, soprattutto negli ambienti antistanti il capannone si necessita di luce continua, per attività logistiche.

In questo senso il risparmio energetico gioca un fattore determinante, permettendo di ottenere un maggior margine di sicurezza per i capannoni senza incidere particolarmente sui costi di gestione generale.

Questo specifico tipo di necessità rende il sistema di illuminazione LED per capannoni industriali la soluzione migliore in assoluto, garantendo fasci concentrati di luce continua che però rappresentano un costo, e quindi un consumo, pari al 90% in meno rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionale.

L’utilizzo di lampade LED industriali in ambiente esterno diventa particolarmente indicato per tutte quelle attività che presuppongono un forte flusso di personale o di vetture, come i magazzini logistici, in grado di lavorare 24 ore al giorno, e più in generale tutte le industrie in cui i movimenti esterni alla struttura richiedono, o almeno sarebbe indicato, un’illuminazione professionale costante nei punti strategici di entrata e uscita come porte, portoni e cancelli.

Generalmente l’utilizzo dei fari LED industriali è dedicato ad esigenze di illuminazione diffusa e ad ampio raggio, come per esempio gli ambienti esterni dei capannoni, le zone di carico e scarico o i parcheggi.

In questo caso i fari e le lampade a LED per industria da utilizzare saranno contraddistinte dalle sigle iP65 o iP68, e dovranno essere strutturalmente robuste con materiali in grado di resistere agevolmente a qualsiasi condizione atmosferica.

Ritorno di investimento rapido delle Luci per Capannoni

Affidarsi al LED per illuminazione commerciale e industriale è in assoluto la migliore scelta possibile da un punto di vista strategico ed economico: gli iniziali costi di installazione rappresentano infatti un investimento dal sicuro e molto rapido ritorno.

Già dal primo trimestre del nuovo impianto di illuminazione per capannoni sarà possibile apprezzare un importante decremento dei consumi.

Mentre nel caso serva illuminare un capannone con produzione continua, al secondo anno si beneficerà dell’assenza di sostituzioni o manutenzione generalmente messi in conto con i sistemi luce per capannoni tradizionali come i neon.

Si tratta di numeri indicativi, utili però a far capire quanto in breve tempo ci si renderà conto che le lampade a LED per industria garantiscono un vantaggio immediato dal punto di vista qualitativo ma anche come risparmio sulle spese fisse.

Soluzioni efficaci di illuminazione LED professionale con NovaPrecisio

Novaprecisio è un’azienda italiana che da anni si occupa di ideazione, produzione ed installazione di sistemi LED professionali per aziende e per privati, fornendo un servizio accurato sia in fase di consulenza, di vendita ma anche di assistenza post-vendita.

Tutti i prodotti Novaprecisio come i LED per illuminazione commerciale e industriale sono certificati ed osservano i migliori standard qualitativi del mercato dell’illuminotecnica. Un team di ingegneri ed esperti del settore dell’illuminazione è ad esempio in grado di offrire un servizio di valutazione e proposta delle migliori soluzioni di illuminazione industrie, basata sulle specifiche esigenze del caso e delle necessità dell’utente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *